IT: Pubblico tecnicamente interessato

Deutsche Version: https://ub-basel.atlassian.net/wiki/spaces/MD/pages/270008497

Version française: https://ub-basel.atlassian.net/wiki/spaces/MD/pages/694779929

Memobase è il portale di ricerca e di accesso di Memoriav, il centro di competenza per il patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. In collaborazione con archivi, biblioteche e musei provenienti da tutte le regioni nazionali e linguistiche della Svizzera, il portale online rende possibile la ricerca di fotografie, film, documenti audio e video archiviati in modo professionale, a cui fornisce l'accesso per l'educazione, la ricerca e il pubblico interessato.

Il portale è flessibile e agile in termini di manutenzione e sviluppo, si basa su tecnologie open source e consente di creare delle strutture operative convenienti. Allo stesso tempo, il portale è destinato a stabilire nuovi standard nel proprio campo in termini di funzionalità e possibilità di ricerca innovativi. Memobase è quindi un “utente precoce” (early adopter) di varie tecnologie nel campo dei metadati, dello streaming di media e della visualizzazione delle informazioni. Memobase non si vuole isolare nel panorama culturale svizzero, ma cerca attivamente la cooperazione a livello tecnico, procedurale e strategico con produttori e aggregatori di dati in Svizzera e in Europa.

Nelle pagine seguenti si trovano varie informazioni sul sistema Memobase e sulle interfacce disponibili che possono essere utilizzate per ottenere metadati nel portale: